anatomia labbra muscoli Synolon filler

Il muscolo orbicolare funziona come uno sfintere attorno alla bocca. Le fibre di questo muscolo si legano tenacemente ad altre fibre muscolari che provengono da altre zone del volto e agiscono sulla bocca. È un muscolo che usiamo moltissimo nella vita quotidiana ed è quindi responsabile di alcuni inestetismi che con il tempo possono insorgere (es. il cosiddetto “codice a barre”).

Il muscolo depressore degli angoli della bocca ha la sua prima inserzione sulla mandibola e raggiunge poi il modiolo. Arrivato qui si congiunge con le fibre dell’orbicolare della bocca, del risorio e in alcuni casi con l’elevatore dell’angolo della bocca. In questo caso, quando troppo “energico” tende a dare un aspetto più triste al nostro viso.

Il muscolo depressore del labbro inferiore si porta dalla mandibola alla cute e alla mucosa del labbro inferiore e alle fibre del muscolo orbicolare.

Il muscolo mentale ha la sua inserzione sulla fossa incisiva della mandibola e si inserisce a livello della cute del mento. La contrazione eleva e fa sporgere le labbra, come quando mandate un bacio.

Com’è il tuo mentale? Guarda lo specchio e manda un bacio. Più forte! Ecco… la cute si arriccia? Un lato è più forte dell’altro?

Il muscolo elevatore del labbro è profondo, giace al di sotto del muscolo orbicolare dell’occhio e ha la sua prima inserzione sulla mascella, appena sotto il forame infraorbitario. Scende fino ad inserirsi sul labbro superiore e a prendere contatto con il muscolo orbicolare della bocca. Esiste un secondo muscolo con funzione simile, più piccolo e più mediale: il muscolo elevatore del labbro superiore e dell’ala del naso.

Il muscolo elevatore dell’angolo della bocca nasce dalla fossa canina della mascella, in profondità, e si inserisce a livello del labbro superiore.

Il risorio, infine, è spesso un muscolo poco sviluppato. Nasce dal muscolo platisma e si inserisce agli angoli della bocca, tirandoli lateralmente.

Synolon Medicina Estetica S.r.l.
IG: synolonmedicinaestetica
segreteria@synolon.it
Tel: +39 371 38 06 726

Dir. San. Dott. Lorenzo Spadotto
O.M. di Venezia n. 7112
IG: drlorenzospadotto

DrLorenzoSpadotto

DrLorenzoSpadotto

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Padova, durante questi anni approfondisce la branca chirurgica. Approfondisce poi la Medina Estetica con un Master presso l'Università degli Studi di Parma, la Scuola Superiore Post-Universitaria in Medicina Estetica “Agorà” di Milano e la Società Italiana di Mesoterapia.

it_IT
Call Now Button