L’invecchiamento è definito come un declino tempo-dipendente che coinvolge gli organismi viventi; è un processo che ha sempre destato grande curiosità nella storia dell’umanità.

Comune denominatore dell’invecchiamento è l’accumularsi di danni genetici durante la vita. Sono diversi, infatti, i casi delle patologie genetiche che causano un prematuro invecchiamento, come la sindrome di Werner e la sindrome di Bloom, come conseguenza di danni reiterati al DNA.

Il nostro DNA è continuamente messo in pericolo nella sua stabilità da fattori esogeni, agenti chimici e biologici, così come pericoli endogeni tra cui errori della replicazione del DNA, reazioni idrolitiche spontanee e le specie reattive dell’ossigeno (ROS).

Per ridurre i danni che possono formarsi a livello del DNA, gli organismi si sono evoluti e hanno elaborato complessi meccanismi di riparazione del DNA che sono capaci di far fronte alla gran parte dei danni.

Skin-aging beautiful-aging

Synolon Medicina Estetica S.r.l.
IG: synolonmedicinaestetica
segreteria@synolon.it
Tel: +39 371 38 06 726

Dir. San. Dott. Lorenzo Spadotto
O.M. di Venezia n. 7112
IG: drlorenzospadotto

DrLorenzoSpadotto

DrLorenzoSpadotto

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Padova, durante questi anni approfondisce la branca chirurgica. Approfondisce poi la Medina Estetica con un Master presso l'Università degli Studi di Parma, la Scuola Superiore Post-Universitaria in Medicina Estetica “Agorà” di Milano e la Società Italiana di Mesoterapia.

it_IT
Call Now Button