Cos’è uno studio medico?

È il locale presso cui il medico svolge la propria attività professionale, non ha una rilevanza giuridica autonoma, in altre parole: l’attività libero professionale del medico prevale sull’aspetto imprenditoriale.

Cos’è un ambulatorio medico?

È una struttura sanitaria con una rilevanza giuridica autonoma, individualità e organizzazione propria. Si denota una certa complessità della struttura, anche per le attrezzature impiegate. 

L’ambulatorio è considerato una struttura sanitaria complessa per cui è necessaria la figura di un direttore sanitario ed è soggetta ad autorizzazione da parte dell’Azienda Sanitaria.

Perché la differenza può interessare i pazienti?

L’ambulatorio è una struttura, come abbiamo detto, che richiede autorizzazione. L’autorizzazione è una procedura sanitaria locale che coinvolge non solo l’Azienda Sanitaria, ma anche il Comune in cui si svolge l’attività ambulatoriale.

I controlli, quindi, riguardano la natura più profonda della struttura, ovvero si prendono in esame i locali, le procedure, il rispetto totale delle normative e l’aderenza alla buona pratica clinica.

Il paziente quindi può, almeno su base teorica, avere la garanzia di un maggiore controllo.

Studio medico e ambulatorio possono erogare gli stessi trattamenti?

No, non tutti i trattamenti possono essere svolti in un ambulatorio. Questi variano a seconda dei regolamenti regionali, ma nell’ambulatorio sono generalmente permessi anche trattamenti più complessi.

Il Direttore Sanitario che figura è?

È, innanzitutto, una figura necessaria alla costituzione di una struttura complessa come un ambulatorio.

Rappresenta, inoltre, la figura di riferimento, tutela e garanzia per i pazienti; egli deve monitorare, tra le altre cose, l’aderenza alle procedure e alle linee guida dei trattamenti.

Synolon Medicina Estetica S.r.l.
IG: synolonmedicinaestetica
segreteria@synolon.it
Tel: +39 371 38 06 726

Dir. San. Dott. Lorenzo Spadotto
O.M. di Venezia n. 7112
IG: drlorenzospadotto

DrLorenzoSpadotto

DrLorenzoSpadotto

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Padova, durante questi anni approfondisce la branca chirurgica. Approfondisce poi la Medina Estetica con un Master presso l'Università degli Studi di Parma, la Scuola Superiore Post-Universitaria in Medicina Estetica “Agorà” di Milano e la Società Italiana di Mesoterapia.

en_GB
Call Now Button