Senza categoria

Tossina botulinica per la faccia triste della marionetta?

L’invecchiamento è la somma di modifiche di varie componenti del volto: struttura ossea, adiposa, muscolare e cutanea.

Mano a mano che invecchiamo la bocca, come le altre strutture del volto, cede il passo alla forza di gravità e spesso assume un aspetto ricurvo verso il basso. Il risultato è di avere un aspetto triste, con la comparsa di quella che tristemente chiamiamo marionetta!

A volte può capitare che le linee della marionetta (più propriamente dette labio-mentali) non siano esclusivamente o per nulla dovute ad uno scivolamento anteriore e inferiore dei compartimenti laterali del volto. L’aspetto ricurvo verso il basso può essere dovuto ad una iperespressione della contrattilità del muscolo Depressore dell’Angolo della Bocca (DAO, Depressor Anguli Oris), il muscolo responsabile di tirare verso il basso gli angoli della bocca.

TRATTAMENTO

Il trattamento delle “pieghe della marionetta”, come abbiamo detto, può essere eseguito tramite iniezioni di acido ialuronico, ma talvolta l’uso della tossina botulinica può sostituirne l’impiego o essere un trattamento associato.

L’iniezione di tossina botulinica nel muscolo prevede due iniezioni solamente.

Un passo fondamentale è sempre lo studio del volto e delle possibili asimmetrie muscolari (e non) presenti; in questo caso son davvero importanti, spesso ci si trova davanti all’uso più o meno differenziato dei due muscoli opposti nel volto.

Farà male?

No, è decisamente un trattamento con dolore davvero minimo.

Si vedrà qualcosa dopo?

Generalmente…no! A volte può esserci del rossore, a volte piccoli ematomi.

E se poi rimane asimmetrica?

È un’eventualità da tenere in considerazione, ma non così frequente. In questo caso al controllo, dopo 15 giorni, si effettua un ritocco e un miglioramento della condizione.

Quanto dura?

L’effetto dura dai 4 ai 6 mesi.

Cosa devo aspettarmi dopo?

L’effetto della tossina botulinica inizia a crescere dopo 3-4 giorni fino ad un massimo a 15 giorni.

 

Synolon Medicina Estetica S.r.l.
IG: synolonmedicinaestetica
segreteria@synolon.it
Tel: +39 371 38 06 726

Dir. San. Dott. Lorenzo Spadotto
O.M. di Venezia n. 7112
IG: drlorenzospadotto

it_IT
Call Now Button