Accanto al tuo viso, la pelle delle tue mani è la parte più esposta del tuo corpo. Difficili da proteggere, le tue mani sono spesso esposte a una vasta gamma di abusi su base giornaliera insieme ai tuoi geni e alla gravità mentre invecchiamo ..
Dal sole al freddo, ai detersivi per la pulizia e ai piatti, la pelle delicata delle nostre mani è certamente messo alla prova. In genere, i primi segni di invecchiamento delle mani iniziano negli anni ’40 e ’50 con la comparsa di macchie dell’età chiamate anche fegato o macchie solari.
Si tratta di aree piatte di pigmentazione scura che spesso appaiono su viso, petto, braccia, spalle e mani, in altre parole, quelle aree più esposte al sole. Sono causati dalla produzione di melanina in eccesso nella pelle come risultato diretto dell’esposizione alle radiazioni ultraviolette (UV).
In quei pazienti tra i 50 ei 60 anni, la pelle diventerà più sottile e noterai una perdita di volume e grasso che fa sì che le ossa, i tendini e le vene sottostanti diventino più prominenti. Nelle donne, l’esaurimento dei livelli di estrogeni derivanti dalla menopausa renderà la pelle meno paffuta e carnosa, rendendole molto più vulnerabili al processo di invecchiamento.
La biostimolazione delle mani consiste nella somministrazione per via iniettiva intradermica generalmente mediante l’utilizzo di cannula, per ridurre al minimo il disconforta del paziente. I principi attivi utilizzati sono solitamente acido ialuronico, aminoacidi, vitamine, peptidi biomimetici, stimolatori del collagene.