La tossina botulinica entra nel mondo della medicina estetica alla fine degli anni ’90 come farmaco per il trattamento per le rughe d’espressione. La metodica oggi utilizzata è accettata dalla comunità scientifica e permette di dare risultati con un ottimale compromesso tra durata e naturalezza.
Informazioni per il paziente
Ci sono sette tipi di tossina botulinica (A, B, C1, D, E, F e G) prodotte dal batterio Clostridium Botulinum. Quelle usate negli esseri umani, principalmente, sono quelle di tipo A e tipo B.
La forma cosmetica della tossina botulinica, a volte denominata “Botox” dai pazienti, è un popolare iniettabile che riduce o elimina temporaneamente le linee sottili e le rughe del viso. Le zone più comunemente trattate sono rughe, rughe sulla fronte, zampe di gallina vicino agli occhi. Diverse altre aree sono state trattate come fasce spesse nel collo, muscoli della mascella spessi, linee delle labbra e sorrisi gommosi.
La tossina botulinica è una sostanza purificata derivata dai batteri. Le iniezioni di tossina botulinica bloccano i segnali nervosi al muscolo in cui è stata iniettata. Senza un segnale, il muscolo non è in grado di contrarsi. Il risultato finale è una diminuzione delle rughe o dell’aspetto del viso indesiderato.
I trattamenti antirughe possono durare dai 20 ai 30 minuti, a seconda che abbini o meno la tua consulenza al trattamento. Un ago molto sottile viene utilizzato per posizionare il prodotto sotto la pelle, nel muscolo. Può causare disagio in alcuni pazienti, quindi è possibile applicare una crema anestetica topica per intorpidire l’area in modo che il cliente di solito senta solo una leggera sensazione di puntura.
Possono essere necessari fino a dieci giorni per vedere i risultati finali delle iniezioni leviganti e gli effetti possono durare in media 3-4 mesi, anche se la notizia migliore è che dopo pochi trattamenti questo può spesso aumentare fino a sei mesi.